top of page

Insalata di Farro con Verdure

  • Difficoltà:molto bassa

  • Preparazione:20 min

  • Cottura:25 min

  • Dosi per:4 persone

  • Costo:basso

Presentazione

Una parola che non manca mai nei pranzi estivi è: insalata. Non parliamo solo di insalata verde, ma anche di pastadi riso e per offrire qualcosa di diverso, insalata di farro. In questa ricetta vi proponiamo l'insalata di farro con verdure! Un piatto completo, ricco e colorato, soprattutto fresco. Abbiamo condito il farro con tante verdure diverse e dei golosi dadini di provola. Potrete ovviamente variare gli ingredienti scegliendo altre verdure a vostro gusto, per portare la vostra insalata di farro con verdure anche per un pranzo da pic nic!

Insalata di farro e orzo estiva

Ingredienti

Farro perlato 240 g

Fagiolini 100 g

Broccoli 350 g

Pomodorini ciliegino 350 g

Provola 300 g

Noci 200 g

Olio di oliva q.b.

Scorza di limone (non trattata) 1

Sale grosso q.b.

Basilico 5 foglie

 

Preparazione

Come preparare l'insalata di farro e verdure

Per preparare l'insalata di farro con verdure, in un tegame capiente portate a bollore l'acqua e salatela a piacere , quindi versate il farro e fatelo bollire per il tempo indicato sulla confezione (circa una ventina di minuti). Intanto preparate il condimento: lavate e tagliate a quarti i pomodori ciliegino (potete prelevare i semini se non li gradite).

Poi tagliate la provola a dadini ; lavate e staccate dal tronco principale del broccolo le cimette e tagliatele a metà.

Spuntate i fagiolini quindi scottateli in un tegame e procedete allo stesso modo anche con le cimette di broccoli in un tegame a parte . Basteranno pochi minuti perchè le verdure dovranno rimanere croccanti.

Quando il farro sarà cotto, scolatelo e passatelo rapidamente sotto l'acqua corrente fredda. Quindi versatelo in una ciotola e unite i pomodorini

aggiungete anche le verdure scolate e fatte intiepidire: i fagiolini tagliati a pezzetti e le cimette . Quindi versate anche la provola a dadini.

e i gherigli di noci spezzettati grossolanamente. Grattugiate la scorza di 1 limone non trattato e del basilico fresco. se volete potete anche aggiungere un filo d'olio e mescolare il tutto. La vostra insalata di farro con verdure è pronta per essere gustata !

Conservazione

Conservate l'insalata di farro con verdure in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un gusto più deciso, potreste sostituire la provola con la feta e le noci con gli anacardi, aggiungete erbe aromatiche fresche a piacere come menta e timo. L'insalata di farro con verdure è ideale per un pic nic.

Acquasale Pugliese

bottom of page